sabato 21 agosto 2010

Spigolo Sud-Est, Punta della Rossa



Arrampicata in Alpe Devero

Per tutelare la privacy dei tre accompagnatori del CAO useremo nomi di fantasia: la Suocera, il Mozzarella e il Sassaiolo.
Con suo solito fare scettico la Suocera sapeva che sarebbe andata a finire fino a tarda sera, tuttavia il buttare acqua sul fuoco del Mozzarella e la ferma decisione del Sassaiolo resero vane le speranze della Suocera di starsene tranquillo in baita a mangiare formaggio.
Fu così che all’alba ci recammo fin su alla Alpe Devero e verso circa le otto di mattina iniziammo la salita alla base della parete da affrontare. Nonostante l’ombra la Suocera inizia subito a sudare, il Mozzarella ostenta piena forma (anche quella della sua panzetta), e il Sassaiolo sale mesto come al solito. Dopo facili roccette (si dice sempre così nelle relazioni), giungiamo all’ultimo tratto su un simil-sentiero, che ci porta alla base della via; sono già le undici ormai ma almeno siamo in compagnia: giunge infatti anche una seconda cordata, Davide e Roberto, e poi una terza.
Siccome siamo in tre lasciamo il passo all’altra cordata da due, che, sotto lettura a tratti della relazione da parte della Suocera, che segue a ruota, riesce a trovare la retta via in un percorso non sempre ovvio.
Nonostante ciò al quinto tiro, dopo il bel passaggio della Mano, ci fermiamo a una sosta precedente a quella giusta, che rimaneva altresì nascosta da uno sperone, perdendo la bussola per una mezz’ora, inerpicandoci per direzioni fallaci. Alla fine ritorniamo sulla retta via, per gustare appieno, al settimo tiro, il passaggio sulla bocca del Caimano.
L’ora e’ tarda, anche per via dei vari accodamenti, ma con soddisfazione arriviamo verso le 3.00pm alla fine del decimo tiro. Due passi e siamo in vetta, contenti anche del fatto che il Sassaiolo, nonostante si sia tirato addosso un masso di 50kg, abbia riportato solo graffi superficiali.
Giù poi per la normale dalla cresta Ovest fino ai ghiaioni detritici della parete Sud ci toccano ancora due doppie, ma alla fine del pomeriggio, finalmente giungiamo di nuovo all’Alpe Devero.


Alberto, Andrea, Carlo

La Punta della Rossa

La suocera in azione


Sulla bocca del Caimano

Il Mozzarella atletico

Nessun commento:

Posta un commento