domenica 30 gennaio 2011

Passo Tartano, Cima di lemma

Ciaspole e sci-alpinismo in Val Tartano

Ed eccoci alla prima gita collettiva del 2011: per aprire le danze abbiamo pensato ad una gita sia per ciaspolatori ghe sci-alpinisti. Detto e fatto, ci siamo trovati numerosi in Val Tartano per salire fino al Passo omonimo.
Partenza sotto le nuvole, per fortuna alte e poco minacciose. Dopo un breve tratto lungo la strada innevata della valle, facile facile, inizia il ripido bosco. La neve molto dura, a tratti ghiacciata, ha reso difficoltosa la salita, ma tutti sono riusciti a uscirne con grande soddisfazione.
Quasi tutti arrivati al passo: bella vista .... ma le persistenti nuvole ed il freddo non hanno lasciato molto spazio ad una tranquilla sosta.
Dal gruppo si è staccato un gruppetto misto ciaspolatori e sciatori per salire fino alla Cima di Lemma. Salita non facile per la neve gelata e il pendio ripido: bravissi i ciaspolatori !!
Mentre chi era al passo torna sui propri passi verso la valle, il gruppetto di vetta scende dall'altro versante ... portando i ciaspolatori su un bel pendio ripido che fa felici, sopratutto, gli sciatori. Ma i ciaspolatori non si sono fatti attendere: siamo scesi praticamente assieme!
Bene, la prima è andata ed ora pensiamo a tutte le altre!


Giorgio

(gita relazionata anche su CampToCamp)

Partenza

si avvicina il ripido bosco

il ripido bosco

quasi fuori .... si respira

in vista del passo

ultimi passi .... prima del passo

al passo di Tartano

verso la Cima di Lemma

sosta al Passo di Tartano ..... che bel tempo!

foto di vetta


Nessun commento:

Posta un commento