domenica 25 settembre 2016

Grigne

Traversata delle grigne

"Una classica", anzi … una classicissima del nostro territorio.

Sto parlando del via che collega tra loro le due cime più rappresentative delle Prealpi lombarde attraverso un percorso, quello della traversata alta, che corre prevalentemente sulla cresta tra Grignetta e Grignone.

Cosa si può raccontare brevemente di questa Traversata Alta …

Che è un lungo itinerario in cresta, che offre vari tratti attrezzati con catene e passaggi su roccette, che è al limite tra escursionismo e alpinismo facile dove, è necessaria un po’ di esperienza e allenamento fisico soprattutto, se si decide di affrontare, in giornata, anche la Traversata Bassa che riporta al punto di partenza, i Piani Resinelli.
.
Ora il programma:

Lasciate le auto ai Resinelli, decidiamo per far diventare questa prima parte di salita (fino al Canalino Federazione) più “ Rimunerativa/Alpinistica”, di salire integralmente il Canalone Porta; decisione avvallata e apprezzata da tutti i partecipanti.
Dal Canalino Federazione, aiutati da qualche catena, siamo scesi alla Bocchetta del Giardino.
Il sentiero ora più facile e vario supera qualche passaggio aereo in cresta.
Siamo di fronte al Buco di Grigna. in direzione dello Scudo Tremare che superiamo per arrivare alla Bocchetta della Bassa; di fronte a noi, da superare un ultimo tratto in pendenza e siamo al rifugio Brioschi.

Tempo di percorrenza cinque ore, per un dislivello di 1460 mt.

Qualche raggio di sole buca le nuvole e allieta per qualche minuto la nostra sosta, prima di iniziare la discesa al Colle Balisio.

Cinque partecipanti di cui due accompagnatori.

Marcello












Nessun commento:

Posta un commento