domenica 27 maggio 2012

Domenica Canora

Giornata della Corale

 
Oggi la Corale ha tenuto una giornata di approfondimento in sede.
E’ stata una giornata molto interessante, piena di emozioni e divertente.
Ci siamo trovati al mattino per un incontro con la Dr. Patrizia Gilardi, una  giovane  psicologa, psicoterapeuta e musicista che in modo simpatico ma allo stesso tempo molto professionale ci ha parlato dell’ansia da palcoscenico, un’emozione naturale e universale da cui non sono indenni neanche i piu’ quotati professionisti e che se ben incanalata non solo non crea problemi ma può servire per una esecuzione più coinvolgente davanti al pubblico.
Abbiamo imparato anche un rito scaramantico da eseguire prima di un concerto per cui sicuramente d’ora in avanti ci esibiremo senza timori…(speriamo)!
Per la pausa pranzo abbiamo fatto una breve escursione in compagnia del  Presidente Erio, la cui presenza ci ha fatto molto piacere, fino ad un punto panoramico sotto al Monte Croce; abbiamo mangiato un panino guardando il panorama della nostra bella città, scattato qualche foto e poi siamo rientrati in sede dove ci aspettava con la solita puntualità il  nostro Maestro.
Con lui abbiamo tenuto due ore di lezione in cui c’è stato spazio per un dialogo molto costruttivo ed è stato ribadito il concetto per cui il canto va espresso non solo con le corde vocali e la concentrazione ma anche con  il cuore se si vogliono trasmettere emozioni in chi ci ascolta.

Alle 17 aspettavamo il pubblico per una prova aperta e il pubblico è arrivato!
Coinvolti con bravura dal nostro Maestro (che per l’occasione si è presentato  più elegante del solito) almeno una decina di persone hanno cantato con noi un canone a piu’ voci e una canzoncina a quattro voci.
I coristi hanno poi organizzato un aperitivo che ha chiuso in modo molto allegro la giornata.

Rita





Nessun commento:

Posta un commento