domenica 30 settembre 2012

Sacro Monte Calvario

Escursione in Val D'Ossola

Per descrivere la gita di oggi non saprei da che parte iniziare...forse meglio partire dalla fine: la gita è finita nel migliore dei modi.
Ma andando in ordine: arriviamo a Villadossola sotto la pioggia (non che ci aspettassimo il sole), ma una volta scesi dal pullman e pronti per partire... i rubinetti di Giove Pluvio si spalancano e così...qualcuno decide che è meglio fare un giro più tranquillo a Domodossola e ritorna sul torpedone alla volta della città; ma un gruppo numeroso decide di sfidare le intemperie e si parte.
Dopo le prime indecisioni si trova la strada giusta, e si attraversa in gruppi di massimo 5 persone un ponte avveniristico: un'opera figlia della più avanzata ingegneria e … del più antico ottimismo (sperem che' l tegn).
Sotto una pioggia intermittente (a tratti forte, a tratti fortissima) il gruppo di impavidi affronta un  itinerario etno-storico di gran fascino e bellezza, reso però un po ostico dalle condizioni meteo; mentre il giro dei più prudenti raggiunge Domodossola ed il suo Sacro Monte, dove probabilmente si tuffano nelle più profonde preghiere in favore del bel tempo.
Nel frattempo la pioggia inizia a placarsi, ed il giro degli audaci può tirare il fiato e gli accompagnatori possono schiacciare un pisolino, impostando il pilota automatico; l'umidità causa qualche piccolo problema al pilota automatico, ma subito viene ristabilita la rotta corretta.
Per l'ora di pranzo il sole è servito: e così tutti possono mangiare e bere con tranquillità.
Dopo aver vissuto un calvario, anche il giro degli inesorabili arriva al Monte Calvario e, dopo una sosta culturale-gastronomica, sotto un sole quasi primaverile ci si ritrova tutti al pullman


Alessio




Nessun commento:

Posta un commento