domenica 13 ottobre 2013

Rifugio Lecco

Escursione in Valsassina

Classica gita di chiusura autunnale! 
Così si pensava, poi venerdì abbiamo iniziato a sentire di possibile neve .... e sabato già dalla salita verso i Piani di Bobbio .... abbiamo capito che di autunnale c'era poco, neppure le foglie gialle!
Si, perchè quasta volta abbiamo visto qualcosa di poco usuale: foglie verdi (fino a settimana scorsa si era ancora in estate) e tanta, ma tanta neve !
Partiti dal parcheggio della funivia di Barzio (chiusa), dopo neppure mezz'ora di cammino abbiamo incontrato la neve che ci ha accompagnati per quasi tutta la salita e, il giorno dopo, per quasi tutta la discesa.
Siamo quindi arrivati al Rifugio Lecco con 30, 40 cm di neve, meno male su pista battuta dal gestore. 

Alla sera vento freddo, temperatura sotto zero ... ma con sala ristorante ben calda e ben fornita: due primi, due secondi, contorni, formaggio, dolce e vino a volontà.
Al mattino, visto la mal parata (nebbia, pioggerellina, sentieri non battuti) abbiamo deciso di rinunciare ad ambiziosi peogrammi escursionistici ... ma, in un impeto di orgoglio, abbiamo deciso di scendere da versante diverso da quello della salita, il vallone diretto su Moggio. La nostra Paola si è messa in testa e battendo la pista ci ha portato lungo il sentiero che dalla Bocchetta di Pesciola porta giù in valle dove, il giorno prima, avevamo lasciato un'auto (illudendoci di poter fare l'escursione programmata!).
Alla fine, anche con il meteo non favorevole, siamo riusciti a fare un bel giro, a mangiare bene (e tanto) e stare in allegra compagnia per due giorni.


Giorgio

Foto di Giorgio e Simona

 
L'itinerario completo

 
La capogita ai Piani di Bobbio



Piazzale dei Piani di Bobbio

Verso il Rif. Lecco



Sempre verso il Rif. Lecco



Il cucciolo del Rifugio


Il Piazzale del Rifugio


La terrazza del Rifugio

Tutti a tavola


La cena
 

Il gruppo alla partenza del mattino

Inizia l'avvicinamento alla Bocchetta di Pesciola

La capogita alla Bocchetta di Pesciola

Segue il gruppo

In discesa verso Moggio

Giu nella valle

Bosco ancora verde con neve

Nessun commento:

Posta un commento