domenica 16 febbraio 2014

Passo di San Lucio

Ciaspolata in Val Colla

Domenica 16 febbraio per il CAO era in programma la gita con ciaspole al Passo San Lucio.
Le previsioni, tanto per cambiare, anche per quella domenica non erano affatto promettenti....eppure qualcuno c'era al solito ritrovo, alle 7:15: visi noti e nuovi volti.
Questa domenica non c'era il pullman, ma le macchine e...siamo riusciti a riempirne 3: eravamo in 11; 11 sognatori, ottimisti incalliti, pazzi o...forse solo amanti della montagna e della bella compagnia; pronti a sfidare un po di pioggia pur di camminare in montagna tutti insieme.
Gli eredi del Colonnello Bernacca ci avevano fatto sperare nella “neve sopra i 1000 – 1500 metri”, ma invece hanno sbagliato.... le precipitazioni ci sono state, ma solo allo stato liquido; anche se di neve (a terra) ce n'era tanta.
Ed abbiamo avuto la fortuna, per alcuni tratti, di essere i primi a battere la traccia sul candido tappeto, ricamato qua e la solo dai passi dei diversi animali del bosco.
I rifugi, sia quello italiano sia quello svizzero, erano chiusi; ma abbiamo trovato una sistemazione comoda, o quantomeno riparata, per trascorrere la meritata pausa .
E durante la discesa, è accaduto anche un fatto inaspettato e quasi incredibile: in una siffatta giornata di brutto tempo, abbiamo anche incrociato un sciatore che stava salendo verso il Passo.
Beh, di sicuro domenica 16 febbraio almeno12 persone hanno guadagnato una bella giornata passata nella quiete della montagna.

Alessio

Nessun commento:

Posta un commento