Ciaspolata in Leventina
Domenica 12 febbraio i ciaspolatori si ritrovano al solito posto alle 06:45 e...non sono i soli folli ad essere in giro a quell'ora: ci sono anche gli amici (così si evita di specificare il grado di parentela) dello sci-alpinismo. Le nostre strade poi si divideranno, ma è sempre bello trovare qualcuno che condivide la sofferenza di un'alzataccia.
Giungiamo a Brugnasco, dove veniamo accolti da temperatura non troppo rigida (solo -10) ed un po di vento che presto si placa.
Da subito la salita presenta un colpo di scena: un giovane capriolo, che di sicuro si era dimenticato di montare gli zoccoli da neve, dal fitto del bosco che costeggia la strada scivola sul sentiero ma subito si rimette in piedi e, spaventato, si ripara dietro ad un cespuglio.
Baciati da un sole caldo e sotto un cielo limpido raggiungiamo la capanna dove, se non fosse per la neve ed il vento gelido, sembra di essere sulla spiaggia di Rimini in pieno agosto, per la gran folla di persone.
Grazie al duro lavoro di uno dei nostri impavidi ciaspolatori, viene spalata via la neve dell'entrata della capanna: è così possibile accedervi passando dalla metà superiore della porta , per poi procedere con una manovra alpinistica denominata “calata in capanna su sgabello” (chiedo scusa per il gergo tecnico, ma è intraducibile).
E in capanna....la giornata è praticamente conclusa:tra biscotti, cioccolato, vino, grappa e zuccherini... ecc. ecc. .. cosa si può chiedere di più ad una giornata!
Ma anche la discesa offre momenti appaganti, con numerose esibizioni di free-stile , salto dal trampolino , super-g, sci-alpinismo ...tutto rigorosamente compiuto con le ciaspole.
E visto che una bella giornata non può finire subito, i ciaspolatori si riuniscono in convegno presso una struttura ricettizia studiata per grandi eventi culturali (denominata Area di Servizio) ove si dibatte dei programmi futuri, e si analizza ogni dettaglio tecnico della giornata conclusa ….in poche parole..ci siamo fermati a mangiare e bere.....quando ce vo, ce vo!!
Alessio
domenica 12 febbraio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento