domenica 12 febbraio 2012

Nolla

Sci alpinismo in Val d'Avers

Dovendo rinunciare al programmato itinerario al Dosso Bello per la poca neve presente sulla montagne lariane, è saltata fuori l'idea della Val d'Avers, area già nota per alcune gite degli anni passati. Nel pensare alla Cima di Nolla qualche dubbio ci era venuto, essendo questa la prima gita della stagione sci-alpinistica CAO (due settimane fa il maltempo ci aveva così scoraggiato che abbiamo eliminato la prima gita da programma!), dubbio riguardante il dislivello: oltre 1300 metri.
Ma la bellezza dell'itinerario e il fatto che qualche giorno fa è stato percorso con ottima neve ci ha reso più sicuri e abbiamo di conseguenza deciso.
Bene: ci siamo trovato in 19 e - nonostante il freddo polare alla partenza (-20°) - abbiamo iniziato la nostra salita. Dopo una buona mezz'ora di bosco polare ... eccosi al favoloso villaggio di Cresta e - sopratutto - al sole! Guadagnati quindi 10° circa, ci rituffiamo in un altro pendio boscoso ombreggiato a -20° e forse ancora di meno. Finalmente incontriamo il sole e torniamo quindi a temperature più miti e .... si continua a salire.
In breve riusciamo a raggiungere tutti, anche i più lenti e chi non ci credeva, l'anticima a 2500 m ! Un gruppo raggiunge la cima, a 2600 m, accolto dal simpatico blizzard: giusto il tempo per togliere le pelli e giù al più presto!
Ricompattato il gruppo, si scende su neve prima ventata poi polverosa ed rieccoci tutti alle auto.
Bilancio: grande soddisfazione di aver fatto fare 1200 m di dislivello a chi non ci credeva, bel gruppo di discesa divertente e divertiti (tranne lo scrivente che si è beccato, in una disastrosa caduta, l'arva in mezzo alle costole (e lo chiamano salva vita ....)).


Giorgio

(gita relazionata anche su CampToCamp)

Cresta


In salita


Donne in vetta


Tutto il gruppo al ritorno

Il gruppo .... al bar

Nessun commento:

Posta un commento