domenica 14 aprile 2013

Sentiero della Farfalle Urbane

Escursionismo fra i forti di Genova

CHI BEN COMINCIA
Se il buongiorno, si vede dal mattino, anche quest’anno il CAO potrà contare su una buona stagione escursionistica…(siete autorizzati a fare i vostri scongiuri, a seconda della vostra sensibilità).
Infatti la prima gita escursionistica della stagione, tenutasi il 14 aprile, è stata caratterizzata dalla numerosa partecipazione di persone e, cosa assai importante, dal bel tempo.
E’ doveroso sottolineare che in un periodo di continui mutamenti climatici, con nevicate primaverili ed intense piogge, proprio la domenica della gita ci fosse il sole.
Ma a ben guardare, se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, non dobbiamo cullarci sugli allori…perché la gita è cominciata con un momento di tensione e di panico collettivo: infatti, una volta saliti tutti sul pullman, pronti a partire per raggiungere la soleggiata Liguria….un colpo di scena che ha gettato molti nello sconforto, e che ha disorientato i più.
Il torpedone ha infatti imboccato la strada che porta al vicino confine col la Confederazione Elvetica e giunti in prossimità della Chiesa di Ponte Chiasso, molti hanno pensato di aver sbagliato gita e di essersi dimenticati le ciaspole; ma lo smarrimento è durato poco, sino a quando abbiamo imboccato l’autostrada …. fortunatamente nella direzione giusta.
Non del tutto tranquilli sino all’ultimo, i partecipanti sono finalmente giunti davanti alla Stazione di Genova Principe, non senza qualche divagazione di rotta nelle tentacolari strade del capoluogo ligure; e dopo un ragionevole lasso di tempo per soddisfare le diverse esigenze dei gitanti, il lunghissimo serpentone di escursionisti si è messo in cammino lungo le vie di Genova, per poi raggiungere le alture che dominano la Città della Lanterna, chi a piedi e chi in funicolare.
Per sintetizzare la gita in poche parole si può dire che: 

- il pullman a due piani era praticamente pieno;  
– nonostante l’elevato numero di gitanti, nessuno si è perso ; 
- abbiamo avuto per tutto il giorno sole e cielo sereno; 
- nessuno dei partecipanti ha preferito fritto misto, trenette al pesto e Pigato fresco alla camminata.
Non montiamoci la testa, ma il bilancio della prima gita e dell’inizio della stagione è positivo….cerchiamo di proseguire con questa andatura.
Alla prossima.



Alessio


Nessun commento:

Posta un commento